Quali sono le norme da seguire e i requisiti richiesti

Le mansioni del centralinista in una azienda sono quelle di ascoltare le richieste di coloro che telefonano, fungendo da smistatore verso il corretto terminale richiesto, facendo si anche che vengano filtrate le chiamate nel modo giusto.

A queste, si possono aggiungere, saltuariamente anche delle funzioni di segreteria, di accoglienza del cliente e di piccola amministrazione.

Nei requisiti di coloro che vogliono intraprendere un lavoro da centralinista, sono senza dubbio richiesti una buona dizione, la capacità di memorizzare i nomi in tempi rapidi, mentre nel caso in cui lo svolgimento dell'attività sia all'interno di un callcenter, sono richieste capacità esplicative, sui prodotti che si intendono pubblicizzare, nonchè la padronanza delle situazioni di gestione delle problematiche.

Altra caratteristica richiesta, soprattutto da qualche anno a questa parte, è la capacità di usare in maniera congrua gli strumenti elettronici.

Infatti, specialmente con l'avvento dei callcenter, viene richiesto un utilizzo pratico dei pc, dei tablet e di tutto ciò che possa velocizzare l'acquisizione dei dati da parte del cliente.

Il lavoro può essere svolto all'interno di aziende, di piccola o grossa dimensione, mentre come operatore di callcenter, spesso vi sono dei luoghi esternalizzati dedicati proprio a questa tipologia di lavoro.

E' importante seguire in maniera molto precisa le linee guida fornite dall'azienda per la quale si lavora ed è importante avere un buon modo di esprimersi, meglio se conoscendo anche altre lingue oltre all'italiano ed essere ben disposti verso coloro che sono i potenziali clienti.