In vigore le nuove norme di autodisciplina

Dalla fine di gennaio è entrato in vigore il codice di etica professionale per l'autodisciplina nelle attività dei callcenter in Italia. L'associazione che infatti è rappresentante di queste realtà, ovvero la Assocontact, ha stabilito delle nuove norme che regolano le chiamate dei callcenter.

In particolare, l'orario delle telefonate dovrà avvenire in momenti che non siano quelli serali, e nei giorni festivi non si potranno ricevere telefonate dai callcenter. Sono state inoltre bandite le famose telefonate mute, ovvero le chiamate automatiche verso 1 numero fisso col solo intento, computerizzato di conoscere se il potenziale cliente è meno presente a casa.

Nel caso in cui vi fossero soggetti che non rispettino tali norme, scatterebbero delle sanzioni per coloro che non si sono adeguati alla nuova regolamentazione.

E' stato inoltre confermato che con l'iscrizione al Registro pubblico delle Opposizioni, un utente può chiedere che non venga mai disturbato dalle telefonate provenienti dai call center.